Granola Easy bio – scopriamo insieme 4 benefici di mela e zenzero.

La mela e lo zenzero hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo 4 di questi benefici insieme e capiamo perché abbiamo creato questa ricetta unica.

Dicembre 12, 2022

Premessa

Prima di scoprire i 4 benefici di mela e zenzero presenti nella nostra granola biologica, facciamo un passo indietro e vediamo com’è “nata” la Granola Easy Bio.

È l’ultima novità creata dal nostro laboratorio e dalla nostra nutrizionista. L’idea è arrivata un po’ per caso, davanti alla macchina del caffè, mentre si discuteva del più e del meno. Avevamo già in mente di realizzare una granola con una ricetta semplice, che avesse pochi ingredienti e fosse caratteristica nel gusto. Così siamo arrivati a parlare dei benefici dello zenzero e da qui è arrivata l’intuizione di realizzare la nostra Granola Easy Bio con mela e zenzero.

Lo studio della ricetta

A questo punto avevamo la necessita di creare una ricetta che fosse gustosa ed in linea con le altre nostre ricette, ovvero bilanciata e nutriente. Dopo un’intensa attività di ricerca e sviluppo, siamo arrivati a realizzare la nostra Granola Easy Bio, trovando nella mela il giusto sapore da affiancare a quello caratteristico e pungente dello zenzero.

La scelta di aggiungere la mela, assieme allo zenzero, è stata presa anche grazie alle proprietà nutrizionali che essa ha, se consumata. Avevamo bisogno di creare un prodotto che si differenziasse, rispetto agli altri già realizzati, sia per gusto che per benefici. Avevamo la necessita di produrre una granola che potesse soddisfare il bisogno di quelle persone alla ricerca di un prodotto alleato del sistema gastrointestinale.

È così quindi che è nata la nostra Granola Easy Bio.

Scopriamo adesso i 4 benefici di mela e zenzero.

4 benefici di mela e zenzero della Granola Easy Bio

Vediamo assieme questi 4 benefici.

Partiamo dalla mela, il frutto simbolo più di tutti della salute fisica, e scopriamo le sue proprietà e i suoi benefici sul nostro organismo.

I benefici della mela

Di storie la mela ne ha molte da raccontare, proprio come sono molti i benefici che da a chi ne fa buon uso. Questo frutto, infatti, praticamente non ha “controindicazioni”, ma apporta effetti benefici al nostro organismo. Essa è naturalmente priva di grassi e sodio, ha pochissime calorie, perché ricca di acqua e fibre, e, come tutta la frutta, tra i suoi zuccheri il più rappresentato è il fruttosio, che conferisce quel gusto dolce caratteristico e che ha un blando effetto sulla glicemia.

Viceversa, invece, è ricca di sali minerali, Vitamina C e antiossidanti, quindi è un alleata del nostro sistema cardiovascolare, combatte la stanchezza, l’inappetenza e rinforza il nostro sistema immunitario. Inoltre le fibre e gli acidi contenuti nella mela contribuiscono al benessere della persona, in particolare dell’apparato digerente, perché facilitano la digestione e mantengono inalterata l’acidità.

benefici-della-mela

Nel dettaglio:

  • innanzitutto la mela regolarizza le funzioni intestinali, grazie al suo alto contenuto di fibre, se consumata cruda ha anche un effetto antidiarroico grazie all’azione astringente degli acidi, inoltre, previene il gonfiore di stomaco;
  • grazie alle fibre, soprattutto la pectina, riduce l’assorbimento di colesterolo e favorisce un miglior controllo sulla glicemia ed è per questo indicata anche per i diabetici.

I benefici dello zenzero

Lo zenzero è conosciuto da tempo come rimedio naturale e veniva infatti impiegato nelle medicine tradizionali ancora prima che diventasse una moda della grande distribuzione alimentare.

Nella medicina popolare, lo zenzero viene utilizzato contro problemi legati a diarrea, dolori allo stomaco, gonfiore, nausea e vomito e disturbi alle prime vie aeree, grazie alle sue molteplici proprietà.

CURIOSITÁ

Nella medicina tradizionale cinese, lo zenzero viene considerato una pianta “calda”,
per questo motivo viene utilizzato per risolvere tutti quei disturbi tipici della stagione fredda, come raffreddore, mal di gola e tosse.

Quali sono quindi nel dettaglio i benefici dello zenzero?

  • il primo beneficio attribuito allo zenzero riguarda quello legato all’apparato gastrointestinale. I principi attivi contenuti nello zenzero, in particolare i gingeroli e i suoi derivati, sembrano essere in grado di aumentare la produzione dei succhi gastrici e degli acidi biliari, stimolando così il processo digestivo. Grazie a questa caratteristica risulta essere un vero rimedio naturale, a tutto tondo per i più diffusi problemi come cattiva digestione, gonfiore e dolore addominale.
  • la seconda proprietà riguarda il suo rimedio come antinfiammatorio. Secondo alcuni studi infatti, lo zenzero sembrerebbe in grado di ridurre la sintesi di molecole infiammatorie agendo direttamente sugli enzimi responsabili del loro rilascio in circolo.

Conclusione

Abbiamo visto 4 benefici mela e zenzero danno all’organismo se consumati regolarmente

Naturalmente i benefici di questi due alimenti non finiscono qua, magari torneremo a parlarne in futuro e ad analizzare altre caratteristiche non viste oggi. In ogni caso questo è quello che ha convito la nostra nutrizionista a scegliere questi due ingredienti per creare la nostra nuova Granola Easy Bio.

Non ti resta quindi che provare questa novità e assaporare tutto il gusto della mela e dello zenzero nella nostra Granola Easy!

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico oppure qualcosa che spiega che sono indicazioni ovviamente generali e non specifiche per patologie o singole persone.